Home / Portfolio / Concorso Ippico Piazza di Siena 2005/2016

Archivi

Concorso Ippico Piazza di Siena 2005/2016

Il Concorso ippico internazionale “Piazza di Siena” è una competizione equestre che si tiene annualmente dal 1922 a Roma in piazza di Siena, area che si trova all’interno di villa Borghese. Dal 1926 è un concorso internazionale, mentre dal 2014 la competizione è stata intitolata “Master fratelli D’Inzeo” in onore dei due cavalieri italiani Piero D’Inzeo e Raimondo D’Inzeo, scomparsi poco prima lo svolgimento dell’ottantaduesima edizione del concorso.

Il Concorso fa parte del circuito della FEI Furusiyya Nations Cup, che raduna gli otto CSIO più prestigiosi al mondo e vede in lizza i migliori cavalieri internazionali. Durante la manifestazione si svolge la Coppa delle Nazioni, il Gran Premio di Potenza, il Gran Premio Roma e la chiusura spettacolare del Carosello dei carabinieri. Dal 2014 è stato istituito anche il Premio Master fratelli D’Inzeo, attribuito al cavaliere in grado di ottenere il miglior risultato complessivo tra le due prove individuali più importanti.

Il cavaliere con più titoli è Piero D’Inzeo (7 titoli). Il cavallo più vincente è Flambeau C (3 titoli). Il binomio più vincente è Frédéric Cottier su Flambeau C (3 titoli).

Nell’edizione del 2009, nel Gran Premio di Potenza, nel terzo barrage il cavaliere britannico Michael Whitaker in sella al cavallo Cyber Space II è riuscito nell’impresa di superare l’ostacolo del muro posto a un’altezza di 225 cm.

Portfolio

Progetti recenti