Eagle Pictures S.p.A. è una società di distribuzione e produzione cinematografica italiana, di proprietà di Tarak Ben Ammar per il 67,47% (tramite Imperium Spa che ne detiene il 75%) e fondata dai fratelli Stefano e Ciro Dammicco nel 1986. Curando la distribuzione e produzione di film, l’acquisizione di diritti televisivi e la distribuzione home video.
Dalla sua creazione, nel 1986 la Eagle Pictures ha distribuito nelle sale cinematografiche molti film di genere horror, prodotti a basso costo rivelatisi poi del cult movie del genere (un esempio tra tanti, Hellraiser diretto da Clive Barker e distribuito nel 1988, oppure Stuff – Il gelato che uccide diretto da Larry Cohen). Alcuni film sono distribuiti in collaborazione con la CIDIF o con la Onyx Film. Viene privilegiato il cinema estero, con un listino principalmente incentrato su film horror, thriller e commedia. Nel 1992 Eagle Pictures distribuisce nelle sale Akira, cult dell’animazione giapponese diretto da Katsuhiro Otomo. In un primo momento, la Eagle Pictures firma un accordo con la Multivision per la distribuzione dei suoi film in home video, mentre successivamente se ne occuperà in proprio tramite un suo ramo denominato Eagle Home Video. Tra i primi film spiccano Cube – Il cubo, Dogma, A Time for Dancing, The Guilty – Il colpevole. Attiva anche nella produzione, nel 2007 ha prodotto la pellicola dei fratelli Taviani La masseria delle allodole e il film generazionale Scrivilo sui muri.
La Eagle Pictures distribuisce oltre 20 titoli all’anno; recentemente, grazie agli accordi stipulati, distribuisce nelle sale anche titoli di Media Trade, AB Films e Sharada. Tra i film più importanti distribuiti in Italia sono La passione di Cristo di Mel Gibson, Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry e Il discorso del re di Tom Hooper, per citarne alcuni.